Home Farm services centers

Farm services centers

I principali beneficiari delle attività del progetto sono gli agricoltori produttori di frutta e ortaggi della Swat Valley, riuniti in associazioni. In Swat sono stati al momento attivati 5 FSC, ognuno gestito da un funzionario dell’Agricultural Extension Department. Ogni FSC e’ strutturato con un sistema di gestione caratterizzato da un Management Committee, che prevede la presenza, tra l’altro, di un Presidente, un Segretario e un Tesoriere. Ogni FSC ha un proprio conto bancario per la gestione delle attività ed una rendicontazione finanziaria separata.

I ”Farm Service Centers” raggruppano circa 3358 membri.

Map Farmers Service Center

 

 

 

Il Ministero dell’Agricoltura Provinciale ha promosso l’istituzione di queste strutture in quasi tutti i distretti del KP con l’obiettivo che, non appena le condizioni lo permetteranno, queste strutture si trasformeranno in vere e proprie associazioni indipendenti di agricoltori. Si prevede però che le attività del progetto, con il miglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori e le attività generatrici di reddito da esse prodotte, avranno influenze positive ed effetti moltiplicatori anche sulle famiglie rurali, sui salariati agricoli, sui commercianti, sull’amministrazione locale dell’intero Distretto .

 

 

 

 

 

Obiettivi principali dei FSC

  • Empowerment della comunità agricola
  • Identificazione, definizione delle priorità e soluzione dei problemi da parte della comunità agricola (e non dal singolo agricoltore) con le risorse disponibili
  • Creazione e gestione dei contatti con organizzazioni governative e non governative
  • Rafforzamento delle capacità e delle potenzialità nascoste degli agricoltori nel loro ambiente, comprese le attività generatrici di reddito condotte da organizzazioni femminili
  • Fornire risorse (finanziarie e fisiche) ai membri dei FSC su base equa e sostenibile.
  • Rendere i FSC orientati alla fornitura di servizi e senza scopo di lucro

 

 

 

I 5 Farm Services Centers interessati dal progetto si trovano nelle suddivisioni di :

  • Kaba
  • Barikot
  • Matta
  • Khawazakhela
  • Madyan

Il concetto alla base dei Fram Services Centers è di procurare una piattaforma per la comunità rurale che gli consenta di risolvere problemi di interesse comune, in particolare relativamente alle attività agricole creando uno scambio di informazioni attraverso le agenzie governative.

 
I PROGETTI NELLA SWAT VALLEY
L’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze (IAO) opera in
Leggi tutto...
Consegna del materiale per la raccolta ed il confezionamento della frutta
Sono stati consegnati ai FSC di Matta e Kabal i materiali che saranno
Leggi tutto...

Download Documenti

You Tube

vimeo