Home Studi Gis

Studio Gis

E-mail Stampa PDF

L'attività prevede un’analisi dell’aerea di progetto, tenendo conto anche dei contributi già realizzati in passato, in modo da focalizzare chiaramente lo stato delle infrastrutture e le condizioni socio-economiche delle popolazioni rurali delle aree interessate dal progetto all’attualità.
Questo analisi agroambientale è un risultato preliminare, collegato con le altre attività, che consentirà di avere un quadro reale della situazione nella quale dovrà operare il Progetto e quindi meglio orientare i successivi interventi. Map Farmers Service Center

Sarà creato un atlante agro-ambientale finalizzato ad una migliore conoscenza dell'area di intervento in termini agricoli, ambientali e delle risorse naturali (acqua, suoli, clima), al fine di favorire uno sviluppo razionale della frutticoltura e risultando quindi essere uno strumento di pianificazione degli interventi in fase di riabilitazione.


La prima fase di attività di identificazione e censimento delle risorse agroambientale delle aree di intervento è stata svolta in collaborazione con l’Università di Peshawar alla quale è stato affidato il compito di coordinare le attività previste dalla Survey.


L'università a sua volta ha effettuato l’indagine in collaborazione l’Agricultural Extesione Departement del governo del Khyber Pakhtunkhwa. Lo studio è stato focalizzato principalmente sui membri dei Farmer Service Centers dell’area di progetto, coinvolgendo  anche un piccolo numero di non soci nelle aree adiacenti.

Lo scopo della Survey era quello di raccogliere dati che saranno utilizzati nella progettazione e sviluppo di interventi nel settore ortofrutticolo della Swat.

Il Vice Rettore dell’Università ha costituito un nucleo di lavoro sotto la guida del Professor Dr. Munir Khan, Preside Facoltà di Scienze Agrarie, coadiuvato dal Sig. Rizwan Ahmad come Vice Coordinatore e il dottor Zahoor ul Haq come Coordinatore in campo della Survey.

L’indagine è stata avviata il 26 dicembre 2010 nei 5 Farmer Service Centers di Matta, Khwazakhela, Kabal, Barikot e Madyan.


L'indagine si è focalizzata sulla raccolta di dati socio-economici delle famiglie contadine, sulla produzione agricola sia dal punto di vista del consumo familiare che sul mercato dei prodotti.
Il lavoro ha portato alla produzione di un rapporto costituito da quattro parti principali. Una parte contenente le caratteristiche socio-economiche degli intervistati inclusi età, lingua parlata,stato civile, il reddito, la dimensione della famiglia, l'istruzione e la proprietà della terra.

La seconda parte si concentra sulla gestione delle aziende e le pratiche colturali utilizzate. Questa sezione fornisce informazioni sulle superfici diverse colture agricole, la loro produzione e consumi delle famiglie e surplus venduto sul mercato.

 
I PROGETTI NELLA SWAT VALLEY
L’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze (IAO) opera in
Leggi tutto...
Consegna del materiale per la raccolta ed il confezionamento della frutta
Sono stati consegnati ai FSC di Matta e Kabal i materiali che saranno
Leggi tutto...

Download Documenti

You Tube

vimeo